Terapia olistica
La terapia olistica consiste in un metodo di cura della persona nella sua interezza: anima, mente, corpo, ed emozioni. In linea coi principi di Gebo, la terapia si concentra sul cammino personale e la ricerca di un equilibrio totale (olistico).
Durante gli incontri terapeutici vengono utilizzate diverse tecniche di guarigione, tra cui anche l’ascolto e la conoscenza della persona in terapia. Ogni terapia è infatti adattata all’esigenze specifiche dell’individuo. Bisogna intendere le terapie come un percorso di sviluppo
Trattamento Reiki
Mediante la terapia Reiki è possibile attivare, riattivare e velocizzare i meccanismi di auto-guarigione propri di tutti gli esseri viventi. Reiki è infatti una medicina alternativa che si affianca a quella tradizionale, a quella ufficiale, senza entrare in conflitto con essa ma anzi integrandola aiutando il benessere psico-fisico della persona.
Particolarmente efficace risulta l’uso del Reiki nella terapia di dolore acuto o cronico, stress, ansia e depressione.
Alla base di questa pratica vi è la profonda interconnessione fra la mente e il corpo fisico della persona. Corpo, mente e spritio concorrono vicendevolmente nella determinazione dello stato di salute dell’individuo. In particolare il Reiki considera prioritario indirizzare l’azione terapeutica in primo luogo verso l’equilibrio mentale ed emotivo per garantire di conseguenza anche il benessere fisico e complessivo dell’individuo.
Il Reiki genera i seguenti effetti su corpo, mente e spirito:
Rilassamento profondo
Miglioramento del sonno
Riduzione del dolore fisico, rigidità, tensioni
Diminuzione dello stress e del suo impatto fisico, emozionale e mentale
Pulizia energetica e graduale miglioramento di problemi cronici
Prevenzione dello sviluppo di malattie
Disintossicazione
Dissoluzione di blocchi energetici – fisici, emozionali e mentali
Risoluzione ferite emozionali
Supporto nella trasformazione di condizionamenti e abitudini nocive
Maggiore concentrazione e chiarezza mentale
Una seduta di Reiki ha una durata indicativa di circa un’ora e il trattamento vero e proprio è anticipato da un colloquio di counseling olistico, introduttivo alla tematica da esplorare.
Trattamento Kinesiologico TOUCH FOR HEALTH
Il TOUCH FOR HEALTH è un metodo kinesiologico dolce non invasivo rivolto al benessere della persona, estremamente valido per identificare squilibri sotto l’aspetto strutturale, emozionale/mentale e biochimico ed utilizza diverse tecniche per riequilibrare la persona.
Nel TOUCH FOR HEALTH l’operatore, attraverso il Test Muscolare Kinesiologico, ottiene informazioni sullo stato energetico della persona e utilizza diversi riflessi e tecniche per correggere questo squilibrio. L’operatore di TFH non esegue diagnosi (che sono di competenza medica) ma aiuterà la persona a trovare un traguardo positivo, focalizzando l’attenzione dal distrubo al potenziale. La persona sarà così aiutata ad
indirizzare le sue energie verso un obiettivo positivo e il riequilibrio che ne consegue sarà in funzione di questo.
Il TOUCH FOR HEALTH è un aiuto efficace nella riduzione del dolore, nel miglioramento della postura, nella disintossicazione degli organi, nell’aumento della coordinazione, nella riduzione dello stress e nel miglioramento dell’energia in generale. E’ anche uno strumento di prevenzione in quanto rileva e corregge squilibri energetici non ancora manifestati a livello fisico.
Il Test Muscolare Kinesiologico consiste in una pressione dolce sui muscoli. La variazione nella risposta del test (muscolo più o meno forte)
indica qualcosa su cui puntare l’attenzione. Il Test Muscolare non valuta la forza del muscolo, ma come la sua resistenza viene controllata dal sistema nervoso centrale.
Il Test Muscolare Kinesiologico, se eseguito correttamente, è in grado di evidenziare uno squilibrio energetico in uno specifico meridiano, la presenza di stress in relazione ad un disagio fisico o emotivo, ed è in grado di evidenziare anche la corretta procedura da utilizzare per riequilibrare il sistema. La persona che si rivolge a un operatore kinesiologico può effettuare un percorso di crescita personale finalizzato al raggiungimento dei propri obiettivi, che possono spaziare nei più vari ambiti come:
Migliorare la postura e il benessere fisico;
Migliorare il rendimento sul lavoro, a scuola o nelle attività artistiche e sportive;
Avere più energia fisica, emotiva e mentale;
Avere maggiore consapevolezza corporea;
Sviluppare le proprie capacità;
Auto-educarsi a stili di vita sani aumentando la propria consapevolezza;
oppure ricorrervi saltuariamente per alleviare lo stress generale, fisico e mentale, aumentando la propria soglia allo stress.
Una volta individuate le coordinate dello stress, sempre attraverso l’uso del test di risposta muscolare si va a scegliere quale sia la tecnica o la modalità più adatta ed efficace in quel momento per rilasciare lo stress.
Le tecniche che si utilizzano in kinesiologia sono basate sulla stimolazione di specifici punti di digitopressione, punti riflessi che hanno un effetto su vari sistemi del corpo o parti specifiche ad essi associati. Essi vanno anche a riequilibrare le varie strutture energetiche come i chakra, i meridiani e le figure a 8 che sono strutture legate al campo elettromagnetico del corpo.
Informazioni utili
Il nostro studio offre un ambiente rilassato e silenzioso dove poter concentrarsi soltanto sul trattamento. Le terapie si rivolgono a tutti, perchè tutti ne possono trarre giovamento. Ogni sessione dura indicativamente 90 minuti, ma può cambiare sensibilmente di volta in volta.